Chi siamo

La Confesercenti, da sempre dalla parte delle piccole e medie imprese.

Fondata a Roma nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresentiamo più di 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti, 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali, siamo un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale. La nostra missione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia. Il nostro proposito è contribuire alla crescita delle imprese, dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi, la Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.

 

L’Assoturismo Maratea, uniti per contare di più, perché insieme possiamo

Il 13 marzo 2021 nasce a Maratea la Federazione dell’Assoturismo che riunisce sotto la propria insegna 10 importanti sindacati d’impresa della Confesercenti ed un’Associazione autonoma di B&B.

L’Assoturismo Confesercenti è delegata, a marzo 2021, da sessantotto attività operanti nel comparto turistico a rappresentare il proprio interesse sindacale e si propone di fatto alle istituzione come la più importante organizzazione di attività associate di Maratea.

“Rappresentiamo il cuore produttivo della città di Maratea in un comparto come quello del Turismo dove i nostri imprenditori hanno scritto un pezzo di storia importante per la regione Basilicata e per l’intero Sud Italia. Rappresentiamo in modo coordinato le istanze di tutte le categorie che rappresentiamo forti di un’organizzazione seria e solida organizzata su base locale, provinciale, regionale e nazionale e che ci garantisce una reale presenza su tutti i tavoli istituzionali e di concertazione dove si affrontano tematiche relative al settore del Turismo in ogni sua forma ed essenza.”

“Mai più decisioni che riguardano la vita delle nostre imprese e dei nostri collaboratori devono sorvolare le nostre teste e trovare applicazione sulla nostra pelle senza che ci sia la possibilità di esprimere la nostra opinione.”

“Maratea è una delle destinazioni più belle dell’intero mediterraneo e deve riprendere un percorso di sviluppo turistico da troppi anni interrotto per dotarsi di infrastrutture e servizi che consentano ai nostri validi ed irriducibili imprenditori di tornare a competere sul mercato turistico con tutta la loro capacità solo grazie alla quale è ancora oggi possibile immaginare uno sviluppo possibile e sostenibile.”

“Non siamo interessati a fattori politici ed a tutte le dinamiche ad esse connesse, siamo nati per relazionarci con le istituzioni ed i loro rappresentanti pro-tempore, proponendoci con enorme spirito collaborativo al fine di agevolarne l’operato ed orientarne le scelte.”

“Oggi le Istituzioni hanno la possibilità di avere, sulle politiche del turismo, un’interfaccia realmente ed altamente rappresentativa, legalmente costituita ed autorevole che raccoglie in un’unica voce le istanze di molti”.

“Siamo in molti, siamo forti e non siamo soli e le porte della casa della Confesercenti sono sempre aperte a tutte le imprese che desiderano unirsi a noi nelle nostre battaglie sindacali,

perché…… uniti contiamo di più e perché insieme ….. possiamo”

 

Il Presidente della Federazione

Assoturismo Confesercenti Maratea

Antonio Adalberto Munafò

L'importanza del nostro sindacato a livello istituzionale